FINALITÀ
La scuola dell’infanzia “Caleria Vacquer” si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità , dell’autonomia, delle competenze e li avvia alla cittadinanza (indicazioni nazionali per il curricolo 4.10. 2012) e alla sostenibilità, come suggerito nel documento indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018).
Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di approfondimenti di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.
METE EDUCATIVE
Le insegnanti e quanti operano nella scuola accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.
L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti.
Come ribadito nel documento Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (2018), la scuola dell’infanzia “ è la scuola dell’attenzione e dell’intenzione, del curricolo implicito – che si manifesta nell’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata educativa- e di quello esplicito che si articola nei campi di esperienza. Questi mettono al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi. Nella scuola dell’infanzia non si tratta di organizzare e insegnare precocemente contenuti di conoscenza o linguaggi/abilità, perché i campi di esperienza vanno piuttosto visti come contesti culturali e pratici che amplificano l’esperienza dei bambini grazie al loro incontro con immagini, parole, sottolineature e rilanci promossi dall’intervento dell’insegnante”.
Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.
La scuola dell’Infanzia Caleria Vacquer è composta da una sezione eterogenea e da una sezione di nido integrato che accoglie bambini dai diciotto mesi ai tre anni d’età.
ATTIVITÀ
Le attività vengono proposte secondo un organizzazione settimanale all’interno delle singole sezioni, a livello curriculare:
- lingua inglese con la propria insegnante
- laboratorio linguistico e logico-matematico
- laboratorio creativo-manipolativo
- psicomotricità con la propria insegnante
- laboratorio di ascolto e lettura e di lingua inglese proposto dalla biblioteca comunale.
Organizzazione della scuola e ambienti
INTERNO
L’ambiente della scuola si trova al piano terra dell’edificio e comprende:
- Ingresso
- Spogliatoio
- Sezioni molto luminose, con accesso diretto al giardino; lo spazio è organizzato in diversi angoli per permettere al bambino molteplici esperienze: angolo del mercato, angolo religioso, angolo della casa, angolo del racconto…
- Salone polivalente per l’attività motoria, laboratorio ricreativo, il gioco libero e con il palco per le rappresentazioni
- Sala pranzo
- Cucina attrezzata con relativi servizi annessi sala igienica
- Sala riunioni adulti
- Sala medica
- Ufficio della direzione
Lo spazio interno è privo di barriere e quindi accessibile a tutti; risponde in modo funzionale alle esigenze educative ed organizzative offrendo al bambino la possibilità di:
- Attività di sezione: luogo privilegiato di sicurezza emotivo-affettiva
- Attività di intersezione tra la scuola dell’infanzia e il nido integrato per creare rapporti più stimolanti tra bambini e insegnanti .
ESTERNO
La scuola offre:
- Un ampio giardino con verde e un area attrezzata con giochi e strutture varie
- Le sabbionaie per la manipolazione
Il giardino con diversità di piante permette al bambino di conoscere direttamente i diversi fenomeni della natura e il mutare delle stagioni.
Orario delle lezioni
L’orario d’ingresso e di uscita è cosi stabilito:
- Ingresso dalle ore 8,00 alle ore 9,00;
- L’uscita è scandita in due tempi, la prima alle ore 13,00, la seconda e ultima alle ore 15,45.
Servizi offerti e orari (attività di laboratorio, pre-post scuola)
Si offre il servizio pre-scuola dalle 7.30 (se attivabile)
L’inserimento dei bambini inizia dai primi giorni di Settembre e la frequenza scolastica termina il 30 Giugno.
La nostra scuola offre anche la frequenza del mese estivo di Luglio e possono frequentare tutti i bambini di età dell’infanzia e del nido integrato.
La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì.
Iscrizioni: tempi, modalità e criteri
Iscrizioni: tempi, modalità e criteri.
Le Iscrizioni per la Scuola dell’Infanzia e il Nido Integrato si svolgono ordinariamente a gennaio, in concomitanza con il peridodo indicato dal Ministero dell’Istruzione
I criteri di precedenza nell’ accoglienza delle domande d’iscrizione sono:
- La maggiore età del bambino/a
- Avere fratelli/sorelle/cugini che frequentano o frequenteranno la scuola nell’anno scolastico 2021-2022
- Avere disabilità certificate
CALENDARIO
Il calendario segue le indicazioni date dalla Regione Sardegna.
L’inserimento dei bambini nuovi avviene in modo graduale.
L’attività scolastica per la scuola infanzia termina a fine Giugno.
Durante l’anno scolastico sono previsti momenti di festa:
- Festa di Natale
- Festa di carnevale
- Festa di San Giuseppe Cottolengo
- Festa di fine anno.
Piano annuale inclusione (P.A.I.)
Il Piano annuale per l’Inclusione, rivolto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, è parte integrante del PTOF, è redatto ai sensi della nota ministeriale prot.1551/2013 e si propone di individuare le azioni significative mirate ad attuare e migliorare il livello di inclusività della nostra scuola.
Il PAI è l’elaborazione di una proposta riferita a tutti i bambini BES presenti all’interno della nostra scuola; è uno “strumento di progettazione” dell’offerta formativa delle scuole “in senso inclusivo”, è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica sempre più attenta ai bisogni di ciascuno per la realizzazione degli obiettivi comuni.
Le Scuole Cottolengo si propongono di potenziare maggiormente la cultura dell’inclusione per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno che, con continuità o per determinati periodi, manifesti Bisogni Educativi Speciali.