Progetto Educativo

FINALITA’

La scuola dell’infanzia “Caleria Vacquer” si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità , dell’autonomia, delle competenze e li avvia alla cittadinanza (indicazioni nazionali per il curricolo 4.10. 2012) e alla sostenibilità, come suggerito nel documento indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018).

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di  approfondimenti di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

METE EDUCATIVE

Le insegnanti e quanti operano nella scuola accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.

L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti.

Come ribadito nel documento Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (2018), la scuola dell’infanzia “ è la scuola dell’attenzione e dell’intenzione, del curricolo implicito – che si manifesta nell’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata educativa- e di quello esplicito che si articola nei campi di esperienza. Questi mettono al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi. Nella scuola dell’infanzia non si tratta di organizzare e insegnare precocemente contenuti di conoscenza o linguaggi/abilità, perché i campi di esperienza vanno piuttosto visti come contesti culturali e pratici che amplificano l’esperienza dei bambini grazie al loro incontro con immagini, parole, sottolineature e rilanci promossi dall’intervento dell’insegnante”.

Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.

La scuola dell’Infanzia Caleria Vacquer è composta da una sezione eterogenea e da una sezione di nido integrato che accoglie bambini dai diciotto mesi ai tre anni d’età. 

ATTIVITA’

Le attività vengono proposte secondo un organizzazione settimanale all’interno delle singole sezioni, a livello curriculare:

Organizzazione della scuola e ambienti

INTERNO

L’ambiente della scuola si trova al piano terra dell’edificio e comprende:

Lo spazio interno è privo di barriere e quindi accessibile a tutti; risponde in modo funzionale alle esigenze educative ed organizzative offrendo al bambino la possibilità di:

ESTERNO

     La scuola offre:

Il giardino con diversità di piante permette al bambino di conoscere direttamente i diversi fenomeni della natura e il mutare delle stagioni.

Orario delle lezioni

L’orario d’ingresso e di uscita è cosi stabilito:

Servizi offerti e orari (attività di laboratorio, pre-post scuola)

Si offre il servizio pre-scuola dalle 7.30

L’inserimento dei bambini inizia dai primi giorni di Settembre e la frequenza scolastica termina il 30 Giugno. 

La nostra scuola offre anche la frequenza del mese estivo di Luglio e possono frequentare tutti i bambini di età dell’infanzia e del nido integrato.

La scuola è aperta dal Lunedì al Venerdì. 

Iscrizioni: tempi, modalità e criteri.

Iscrizioni: tempi, modalità e criteri.

Le Iscrizioni per  la Scuola dell’Infanzia e il Nido Integrato si svolgono ordinariamente a gennaio, in concomitanza con il peridodo indicato dal Ministero dell’Istruzione   :

da martedì 7 a venerdì 17 gennaio 2020 presso la segreteria della nostra scuola in orari

I criteri di precedenza nell’ accoglienza delle domande d’iscrizione sono: 

CALENDARIO 

Il calendario segue le indicazioni  date dalla Regione Sardegna.

L’inserimento dei bambini nuovi avviene in modo graduale.

L’attività scolastica per la scuola infanzia termina a fine Giugno.

Durante l’anno scolastico sono previsti momenti di festa: