Scuola dell’Infanzia

La scuola dell’Infanzia “Caleria Vacquer”, unica scuola dell’Infanzia presente nel territorio, fu fondata dal nobile Generale Luigi Vacquer-Paderi, in memoria della consorte Caleria.

L’edificio fu donato alla Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo di Torino. Nel corso degli anni la struttura venne quasi interamente ricostruita dalla Piccola Casa e adeguata alla normativa vigente e alle esigenze del bambino di oggi.

Le suore di San Giuseppe hanno provveduto da quel momento in poi alla gestione della scuola e all’educazione fisica, morale ed intellettuale dell’infanzia di Villanovafranca.

Attualmente la scuola (associata alla FISM di Cagliari) accoglie bambini dai 3 ai 6 anni e, compatibilmente alla disponibilità di posti, bambini anticipatari (coloro che compiono i 3 anni entro il 30 Aprile). Inoltre nella scuola è presente, fin dal mese di Ottobre 2006, la sezione del nido integrato che accoglie i bambini dai diciotto mesi ai tre anni d’età.

Analisi ambientale

La nostra scuola si trova a Villanovafranca, paese di 1.500 abitanti nella Provincia del Sud Sardegna, distante dalla città di Cagliari circa 50 km.  L’economia del paese è prettamente di carattere agro-pastorale. Di particolare pregio e orgoglio per la cittadinanza è l’esistenza del nuraghe e del museo archeologico “Su Mulinu”, con annesso laboratorio di restauro.

Nonostante sia una piccola realtà, il paese, nell’ultimo decennio, ha manifestato grande interesse per i piccoli abitanti del posto, attraverso l’attivazione di campi estivi.